Consulenze e registrazioni vibrometriche in scavo gallerie varie per impr. Pizzarotti spa.

Progetto e monitoraggio dei lavori di abbassamento platea galleria ferroviaria sottostante 1 m a civili abitazioni - Itinera & Codelfa spa.

Consulenza e registrazioni vibrometriche relative al Kashjoush Tunnel Proiect in Libano
Icar Costruzioni.

Demolizione ciminiere c.a. alte fino a 120 m. c/o ex raffineria Agip di Rho (MI): rilievi vibrometrici Despe srl.

Profilatura parete rocciosa sovrastante strada provinciale con controllo vibrometrico sulle case a monte.

Brillamenti di rinore con misurazioni vibrometriche in collaborazione con il Politecnico di Torino allo scopo di redigere un progetto di scavo per un pozzo-ascensore nell'eremo di Santa Caterina del Sasso - Provincia di Varese.

Sbancamento roccia all'interno dell'Istitutto Scolastico "Olivetti" di Ivrea. Nessuna proiezione di detriti verso la facciata distante soli 8 m. Vibrazioni tenute sotto controllo tramite l'utilizzo di due detonatori Nonel per ogni foro.

Sbancamento roccia per costruzione area di servizio Agip lungo la superstrada Lecco-Colico, senza interruzione del traffico.

Sbancamento controllato e preminaggio di roccia basaltica con volate da 1000 mc nel centro abitato di Genova in località Erzelli. Contestualmente i sismografi hanno misurato le vibrazioni sui palazzi adiacenti e sulla galleria autostradale sottostante.

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DIGA DI BEAUREGARD (AOSTA) Per la prima volta in Italia è stata effettuata la demolizione di una diga tramite l’utilizzo di esplosivi. Mai entrata in funzione al pieno delle sue capacità a causa di una deformazione gravitativa su uno dei due versanti, la diga è stata demolita solo in parte per continuare a rifornire una centrale idroelettrica a valle. L’intervento di demolizione, iniziato nella primavera 2013 e terminato nell’autunno 2014, ha riguardato 160.000 mc di calcestruzzo frantumati con circa 80 volate; l’altezza della diga è stata abbassata di 52 m, passando dagli iniziali 1772 m slm ai definitivi 1720 m slm.

Dovendosi garantire l’integrità della parte inferiore della diga, ben otto sismografi hanno monitorato struttura e versanti allo scopo di mantenere sotto controllo le vibrazioni; con un accurato quanto complesso studio della disposizione dei microritardi, è stato possibile contro ogni aspettativa realizzare volate fino 1300 Kg/cad. ! (v. art. su rivista "Recycling" n° 4/2016).

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Abbassamento sede ferroviaria della galleria Laveno in comune di Laveno Mombello (VA) lunghezza 2.900 m; per salvaguardare dalle proiezioni i cavi ancorati alla parete della galleria ed i piedritti dalle vibrazioni, è stata studiata una disposizione dei ritardi idonea a convogliare lo smarino verso il centro.

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